Scuole

Percorsi per le scuole

Il giardino per bambini e ragazzi # Giardino Educativo
percorsi didattici – educativi per tutti i cicli scolastici

L’intenzionalità didattica ed educativa del giardino è al centro del nostro lavoro. Siamo guide naturalistiche ed educatori, vogliamo rendere il giardino un luogo accogliente e formativo per bambini e ragazzi, perché il contatto con la varietà della biodiversità lasci in loro una traccia indelebile e sia un’esperienza ricca di stupore e divertimento.

una giornata al Giardino Vegetazionale Astego

Le nostre proposte:

1. VISITA GUIDATA AGLI AMBIENTI VEGETAZIONALI

La visita guidata ha l’obiettivo di far conoscere la storia e la strutturazione del Giardino Vegetazionale Astego, profondamente legata al Massiccio del Grappa. Bambini e ragazzi verranno condotti attraverso i terrazzamenti acquisendo conoscenze sugli ambienti vegetazionali, sulle strategie di sopravvivenza di piante ed animali a diverse quote di altitudine, sulle particolarità di alcuni ambienti e piante specifiche. La visita mira a stimolare però anche il coinvolgimento delle classi in modo ludico ed esperienziale, facendo sperimentare con tatto, olfatto e gusto la grande varietà del mondo vegetale e usufruendo poi dei percorsi gioco del giardino, per viverlo a pieno con tutto il proprio essere.

2. LABORATORI

SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI SELVATICI
Chi sono gli abitanti del giardino e che tracce lasciano intorno a sè? Laboratorio di eplorazione e riconoscimento degli animali selvatici di boschi, montagne e stagni.
PROFUMO DI ERBE
Attraverso esperienze tattili ed olfattive si andrà all’esplorazione del mondo delle piante aromatiche. Si potrà vedere come si crea un profumo con vari metodi, conoscendo il mondo degli olii essenziali e delle acque aromatiche. E’ possibile anche creare un piccolo profumo di classe o un ricordino profumato.
INSALATA DI PRATO – INSALATA DI SEMI
L’attività tematica accompagna alla conoscenza e al riconoscimento di erbe o semi commestibili, a seconda delle stagioni e del clima, con un’attenzione agli aspetti nutrizionali e la possibilità di costruire insieme un piccolo erbario o un elaborato artistico.
MANI NELLA TERRA
Manipolare l’argilla, imparare a fare piccoli manufatti con questa terra speciale, farla interagire con il mondo vegetale per creare piccole composizioni o opere che germogliano, come le bombe di semi.
INTRECCIANDO VIMINI DI SALICE
Laboratorio di arte dell’intreccio con salice e altre piante selvatiche, per far riscoprire una manualità fine, con creatività. Verranno prodotti piccoli manufatti intrecciati.
COS’È LA BIODIVERSITÀ
Le piante possono comunicare? Che relazione hanno tra loro alberi vicini, funghi, erbe? Cos’è un ecosistema? Questi ed altri interrogativi verranno presentati agli studenti per costruire una maggior conoscenza del mondo vegetale a partire dai più recenti ed innovativi studi in materia.
PARLIAMO DI PAESAGGIO
Di che cosa parliamo quando parliamo di natura, luoghi, ambiente, panorama, ecosistema, territorio, paesaggio? Un dialogo sulla Convenzione Europea del Paesaggio e sull’Antropocene passeggiando fra gli ambienti vegetazionali.

3. ESCURSIONE LUNGO IL TORRENTE LASTEGO

Esplorare, avventurarsi nei boschi e lungo il letto del torrente Lastego può essere un’esperienza coinvolgente e ricca di scoperte, ideale per completare la giornata di uscita al Giardino Vegetazionale Astego. Le guide naturalistiche con abilitazione escursionistica condurranno le classi nei dintorni del Giardino, tra alberi, rocce, sentieri, acque e tracce di animali.


Orari e programma

9:00 – Accoglienza
9:15 – Visita guidata – durata indicativa 1:15
10.40 – Pausa merenda
11.00 – Laboratorio – durata indicativa 1:30
12:45 – Pausa pranzo
14:00 – Escursione – durata indicativa 1:45

Percorsi nelle scuole

Il giardino per bambini e ragazzi # Giardino Educativo percorsi didattici – educativi per tutti i cicli scolastici

1. INCONTRO PROPEDEUTICO ALLA VISITA AL GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO

Per preprare al meglio la visita al Giardino Astego possiamo venire a scuola per proporre degli approfondimenti su fauna selvatica e elementi di botanica.

2. PERCORSI IN CLASSE

Per dare la possibilità di fare esperienze educative a contatto con la natura e i suoi elementi anche da scuola proponiamo anche dei percorsi laboratoriali di più incontri.

PRESENZE NASCOSTE
Appuntamenti per scoprire insieme la fauna che popola i dintorni della scuola, studiandone tracce, comportamenti e particolarità anche con uscite a piedi nei dintorni della scuola e l’utilizzo di fototrappole.

PIANTE AROMATICHE E OLFATTO
Dove nascondono il loro profumo le piante aromatiche? Come possiamo estrarlo? Esperienze di distillazione in corrente di vapore, creazioni di olii e acque profumate e altri preparati erboristici o cosmetici. Possibile creazione di erbario specifico e esplorazione degli utilizzi culinari delle aromatiche e altre erbe officinali.

MANUALITÀ FINE E CREATIVITÀ
Esperienze di contatto con argilla e vimini di salice che stimolano la manualità fine e la creatività, per arrivare a produrre piccole opere costruite con le proprie mani.

GIARDINO DEI SENSI
Percorsi di yoga e natura: possiamo accostarci al mondo naturale a ai suoi elementi con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di noi stessi e di ciò che ci circonda. Attraverso i sensi e il divertimento, alleniamo l’attenzione a ciò che sta dentro e che sta fuori ciascuno, sostenendo il percorso educativo e di apprendimento. Su richiesta si possono costruire altri percorsi integrati con l’attività didattica curricolare.

3. GIARDINO EDUCATIVO

PROGETTARE E TRASFORMARE IL GIARDINO DELLA SCUOLA CON LABORATORI DIDATTICI

La proposta prevede la costruzione, in collaborazione con gli insegnanti, di un percorso di progettazione del giardino con laboratori a supporto della trasformazione degli spazi aperti della scuola. L’immagine evocata è quella di un giardino accogliente ricco di elementi naturali di cui prendersi cura, osservare la lenta mutazione stagionale. Molto più di un luogo di ricreazione, il giardino educativo si propone come autentico spazio di ideazione, esplorazione, osservazione. Un giardino come laboratorio di riflessione, manualità, socialità, in cui trovano spazio gli orti didattici, strutture vegetali viventi in salice, elementi gioco in materiali vegetali e minerali.

Guarda progetti realizzati su  lab.salvatica.it

Scarica il volantino con le proposte per le scuole 2022