Giardino Vegetazionale Astego

Programma di eventi, guide, escursioni, scoperta laboratori, corsi, paesaggio,
educazione all’apertosensorialitàambiente e territorio, didattica, sperimentazione,
eventi, esplorazioneformazionenaturagioco.
 Giardino Salvatico.

Al Giardino Vegetazionale Astego

di Pieve del Grappa, Treviso, precisamente… qui!

 

scarica il calendario eventi 2021

iscriviti agli eventi

 

il progetto:

Siamo un team di guide naturalistiche ed educatori, mettiamo al centro del nostro approccio il contatto con la biodiversità attraverso l’esperienza. La nostra ambizione è quella di  stimolare la curiosità e la costruzione di conoscenze attraverso l’interazione tra le  persone e il luogo. Ai visitatori verranno proposte attività, laboratori, guide, corsi, escursioni che saranno occasioni di apprendimento sulla biodiversità del giardino, gli ecosistemi che ospita e da cui è ospitato, i paesaggi che disegna in costante cambiamento. Le tecnologie e i saperi manuali saranno  messi a disposizione dei visitatori come ampliamento delle possibilità di conoscere  ed esplorare. 
Quattro desideri per il nostro lavoro al Giardino:

SENSORIALITA’
Abitiamo i luoghi con la nostra presenza, fatta di corpi in relazione. Non dimentichiamo che, anche se inconsapevolmente, esploriamo ciò che ci circonda con occhi, orecchie, naso, pelle, per orientarci, stupirci, crescere. Il giardino offre mille possibilità ai nostri sensi, che possono guidarci nell’apprendimento e nella conoscenza e anche attraverso questi canali Salvatica intende lavorare con le persone che verranno a trovarci al giardino. 

RELAZIONE
La relazione è la chiave per trasmettere conoscenze significative e durature. Al giardino ci sarà un clima accogliente, un desiderio di relazione, a volte potrà essere sfondo e cornice per un lavoro sulle relazioni e sul benessere. 

ESPLORAZIONE
La curiosità è la molla per stimolare la nostra mente verso la conoscenza. L’apprendimento attraverso l’esplorazione permette di essere parte attiva del processo, rispetta i tempi e le modalità di ognuno, stimola i sensi e l’attenzione, propone ostacoli da superare. Lo staff di Salvatica spera di proporvi esperienze di eplorazione dentro e fuori il giardino, preparate scarponi, bussole, occhi e mani!

GIOCO
Il gioco inteso come approccio ludico e leggero alla conoscenza, che aggiunge il divertimento ed il sorriso alle tre dimensioni precedenti. Perchè tutto quello che facciamo con un sorriso ce lo ricordiamo più a lungo! E noi vogliamo che il Giardino Salvatico vi resti dentro.

 

Informazioni generali sul giardino  348 8228947
Visite, guide, eventi, laboratori  339 4038337

Visite e attività personalizzate per scuole, centri estivi e centri anziani   edu@salvatica.it
rimani informato sugli eventi al Giardino Astego  iscriviti alla newsletter

 

ll Giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa
fa parte dei Giardini botanici e delle aree naturalistiche
di Veneto Agricoltura

www.venetoagricoltura.org –  info@venetoagricoltura.org