Picea Abies

Picea abies

cascata di colonne della Casa Comune

Installazione temporanea ad un anno dalla tempesta Vaia

 

Questi tronchi di abete rosso, provenienti dalla Val delle Mure, sono stati abbattuti un anno fa dalla Tempesta Vaia. L’ evento meteorologico che ha portato profonde ferite nei boschi delle Dolomiti, è sintomo del cambiamento climatico in atto, del quale siamo corresponsabili. Non possiamo più esimerci dal riconsiderare il nostro rapporto con la natura, i nostri consumi, il nostro stile di vita. Il pianeta è la nostra casa comune e gli alberi sono le sue colonne portanti.

 

 

DESCRIZIONE

L’opera è realizzata con i tronchi di abete rosso che ingombravano sentieri e mulattiere della Val delle Mure. Sono stati spostati, accatastati e poi trasportati a valle, quindi sono stati disposti nelle gradinate della chiesa a formare una cascata. Sono avvitati tra loro per assicurare la stabilità complessiva dell’opera. La didascalia, stampata su supporto rigido, è infissa in uno dei tronchi e si erge verticale.

 

 

SINOSSI

La cascata di tronchi è intesa simbolicamente sia come il precipitare della massa d’acqua che ha abbattuto gli alberi, sia come caduta degli stessi al suolo. Il luogo scelto sono le scale della chiesa parrocchiale, per costruire un riferimento all’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” e alla “cura della casa comune”. Gli alberi sono figurativamente intesi come le colonne portanti della casa, sui quali si reggono gli equilibri ecologici che permettono la vita degli animali e dell’uomo. L’opera vuole sollecitare una riflessione sull’impatto nei cambiamenti climatici e nei cicli ecologici dei nostri stili di vita energivori e consumisti.

 

PRODUZIONE

Installazione autoprodotta da Salvatica

con la collaborazione di:
Parrocchia di Crespano del Grappa
Comune di Pieve del Grappa
Veneto Agricoltura
CAI Feltre sottosezione Pedemontana del Grappa
ecovillaggio Case Bacò

 

scarica la scheda dell’installazione Picea Abies

 

Vedi anche: La zattera delle piante migranti – installazione temporanea